Le classi di ancoraggio per le linee vita anticaduta, presenti ad esempio nei tetti, sono definite nella norma UNI EN 795:2002. Le cadute dall’alto sono oggi la prima causa di morte nel lavoro. La linea vita è il sitema più economico nel tempo per garantire sicurezza a chiunque lavori sul tetto. La SICUREZZA con il D.Lgs 81 (testo unico) è condizione obbligatoria nella manutenzione delle coperture.
CLASSE A1
Ancoraggi strutturali progettati per essere fissati a superfici verticali, orizzontali ed inclinate, per esempio pareti, colonne, architravi.
CLASSE A2
Ancoraggi strutturali progettati per essere fissati a tetti inclinati.
CLASSE C
Dispositivi di ancoraggio che utilizzano linee di ancoraggio flessibili orizzontali, dove per linea orizzontale si intende una linea che devia dall’orizzontale non più di 15°.
Il titolo IV capo secondo del D.L.vo 81/08 contiene la revisione del ex DPR 164/56 con delle importanti novità. E’ obbligatoria, in assenza di opere provvisionali o di altri specifici dispositivi di protezione collettiva, la presenza di dispositivi di ancoraggio a norma UNI EN 795:2002, gli unici punti a cui possono essere agganciati i DPI (imbracature, cordini, ecc…).