SANYO Component Europe GmbH ha sviluppato due serie nuove di moduli di altissima performance per il mercato europeo. Per via della tensione bassa, questi moduli permettono una installazione efficiente in termini di costi. Le due nuove serie di prodotti hanno un’ ottimo coefficiente di temperatura, questo significa che anche alle alte temperature in estate, i moduli hanno un’ ottima performance.
I moduli della nuova serie HIT® N consistono di 72 celle, hanno una Potenza nominale fino a 240W con efficienza della cella fino a 21,6 percento e efficienza modulo fino a 19,0 percento. La serie HIT® N è disponibile in europa da autunno 2010.
I panelli solari della nuova serie HIT® H hanno una Potenza nominale fino a 250W, con efficienza della cella fino 20,8 percento e efficienza modulo fino a 18,0 percento.
Saranno disponibili sul mercato da autunno 2011.
In addizione al aumentato livello di efficienza, questo nuovo modulo HIT® continua ad avere superiori charatteristiche di temperatura. Questo significa che i moduli continuano a produrrere alti prestazioni anche in estate, e cosi si possono ottenere costantemente prestazioni alti durante tutto l`anno. Questi moduli nuovi anche contribuiscono alla ulteriore possibilità di ridurrere gli emissioni CO₂ e quindi contribuiscono alla tutela dell`ambiente.
In tanti paesi europei come Italia o Francia, gli impianti fino a 3kW hanno condizioni favorevoli. Con la linea di prodotto HD con Potenza nominale di 250W output power, si possono esattamente raggiungere 3kW installando 12 panelli in una superficie limitata e con uns apparenza notevole.
Oltre la efficienza più alta, le due nuove serie di prodotti hanno un’ ottimo coefficiente di temperatura come i modelli precedenti. Questo significa che anche alle alte temperature in estate, i moduli hanno un’ ottima performance e forniscono costantemente altissimo Rendimento energetico durante tutto l’ anno. I nuovi moduli HIT® contribuiscono alla riduzione del CO2 e alla tutela dell’ ambiente in Europa.
Il funzionamento
La tecnologia HIT – Heterojunction with Intrinsic Thin Layer – è uno sviluppo avanguardistico interno di SANYO. Le nostre celle solari HIT constano di un sottile Wafer Monocristallino rivestito di Silicio amorfo (non cristallino) ultrasottile.
Riduzione della perdita per radiazione che si verifica di sovente nelle celle solari e conseguente aumento della prestazione.
Il vantaggio di questa tecnologia sta nell’utilizzo di Silicio amorfo e Monocristallino, che permette di ottenere un maggiore Rendimento.
Maggiore Rendimento
Il seguente diagramma mostra gli esiti di un test condotto da SANYO tra il 01/01 ed il 31/12/2009 a Garching/Germania. Questo test ha messo a confronto i moduli SANYO HIT-240/235HDE4 con i moduli di altri concorrenti utilizzando identiche condizioni di test: esposizione tetto a sud, inclinazione tetto 30 gradi, invertitore SMA 1700. Il diagramma illustra che i moduli SANYO HIT hanno ottenuto una resa energetica sensibilmente superiore a quella degli altri moduli testati. L’aspetto principale che contraddistingue i moduli SANYO è la maggiore efficienza di conversione.
Ingombro ridotto
Il vantaggio significativo per il vostro impianto solare: avete bisogno di meno moduli e quindi di meno superficie tetto per ottenere la medesima prestazione. Questo aspetto è anche interessante per gli edifici che per ragioni di statica possono sorreggere impianti di dimensioni solo ridotte. La possibilità di ridurre il numero di moduli comporta un risparmio delle spese per il materiale e la manodopera.
I moduli solari SANYO sono da anni la prima scelta per gli installatori professionali. Un continuo ed intenso lavoro di sviluppo e modernissimi processi produttivi garantiscono la produzione di efficientissimi moduli di alta qualità.
Moduli fotovoltaici: HIT-N230/235/240/SE10
La serie NxxxS è il successore della serie NKHE5. La nuova serie si basa anche sulla tecnologia HIT e ha caratteristice elettriche simili, ma ancora più migliorati.
Per poter aumentare la potenza degli moduli di 25W, conservando gli stessi dimensioni compatti della serie NKHE5, abbiamo megliorato i seguenti punti:
1) efficienza della cella aumentata fino a 21,6%:
# Limitando i ricombinazioni degli portatori elettrici
- per coservare meglio la energia generata
- per aumentare la tensione
2) Utilizzo del vetro antiriflesso (A-R):
# per ridurrere la riflessione
# aumento della produzione di energia nelle ore mattutine e serali
3) Nuovo design dei contatti elettrici: utilizando 3 inveche di 2:
# Riduzione della larghezza dei contatti elettrici per aumentare la superficie
della esposizione della cella
# Per minimare le perdite tra contatti elettrici e Fingers
I moduli HIT-N230/235SE10 sono conformi alle norme e standard rinforzati del TÜV: IEC61215 Ed2, IEC 61730-1 et IEC 61730-2, classe di applicazione A. Queste norme garantiscono la massima sicurezza dei moduli e sostituiscono la Classe di Protezione II.